martedì 16 agosto 2011

la storia dei pokemon

la storia dei Pokemon

Sono passati quasi otto anni dalla prima comparsa dei Pokémon. dal lontano 1995 fino ad oggi i PoKèmon non sentono il peso dell'età, anzi, in questi ultimi periodi sono più carichi di prima. Forse per i milioni di fan che li seguono, forse per i film che sono arrivati a 7, forse per tutte le sette serie di cartoni che spopolano in tutto il mondo, forse per le carte che ne stanno arrivando a palate, forse per i gadgets. O forse proprio per i videogiochi dove sono nati, da Blu a Rubino, che i Pokèmon sono così popolari. E in questa sezione parliamo proprio della loro storia, la loro nascita e le loro conquiste in tutti i campi.



Inventore per caso: Satoshi Tajiri

Satoshi Tajiri, nato il 28 agosto del 1965 a Tokyo, è un ragazzo di periferia che ha sempre assecondato la sua passione per gli insetti: la sua cameretta era invasa da un sacco di coleotteri e altro, tanto che lo chiamarono Dr. Insetto. Ma presto la sua mania per gli insetti fu affiancata a quella per i videogiochi. E la sua notorietà inizia nel 1981 vincendo il primo premio del TV Game Idea Award sponsorizzato dalla Sega.

Così nel 1982 realizza una rivista per i videogiochi chiamata Game Freak. Così la sua fama accresce di più, arrivando al fatidico giugno del 1989, fondando la sua software house chiamata proprio Game Freak. E nello stesso anno nasce il suo primo gioco: Quinty per Nes. Altri giochi sconosciuti purtroppo per colpa della Pokè-mania che li ha arrestati verso la fama sono: Jelly Boy (Snes) nel settembre 1991; Yoshi no Tamago (Nes) del dicembre dello stesso anno; Magical taru Ruuto-Kun (Mega Drive) del aprile del '92; Mario to Wario (Snes) nell' agosto del '93; Pulseman (Mega drive) nel luglio del '94; Nontan no Issho: Kuru Kuru Puzzle (Snes) nel novembre del '94; Bazaar de Gozaru's Game (Pc Engine Duo) nel luglio del '96; la Pocket Camera (GB) nel febbraio del '98 e il Click+Medic (Psx) nel gennaio del '99. Ma solo nel 1990 a Satoshi venne l'idea di creare un gioco dove le sue passioni si unissero e questo spunto arrivò quando la Nintendo commercializzò il Game Boy: infatti solo grazie al cavo di collegamento del Game Boy i Pokémon sono nati,perchè sembra che Tajiri abbia detto "Immaginavo un insetto muoversi per il cavo,ecco cosa mi ha ispirato". Ma non fu molto facile riuscire a sviluppare la sua idea. Infatti ci vollero 6 lunghi anni per progettare il gioco e la maggior parte dei dipendenti abbandonarono il lavoro sapendo delle pessime condizioni finanziarie della Game Freak. E anche quando nel 1996 il gioco fu finito,Satoshi non immaginava che la Nintendo avesse voluto venderlo. E invece,anche se sembrava che il mondo dei Cd avesse invaso quello delle cartucce,Nintendo accetto la vendita e i ragazzini,non avendo abbastanza soldi per comprare i nuovi videogiochi di ultima generazione, si buttarono in quello che si rivelerà il gioco più venduto al mondo. Iniziò così la lunga ascesa dei Pokémon e vennero venduti manga e figurine solo per scopo promozionale. Ma quando i giapponesi vennero a conoscenza di un misterioso Pokémon,tutti i ragazzi nipponici divennero pazzi per i Pokémon. Infatti Tajiri inserì all'insaputa della Nintendo il 151° Pokémon,Mew. E dopo solo un anno, i Pokémon vendettero 4 milioni di copie. E così decidero di produrre una serie animata,ma Satoshi obbligò i produttori dell'anime di giocare al videogioco per creare l'atmosfera che rendeva tanto unici i Pokémon.



Perchè i Pokémon si chiamano così??

- In origine i Pokémon venivano chiamati in Giappone Pocket Monsters,ma il nome fu cambiato dal mercato inglese,perchè assomigliava ad una serie di giocattoli di nome "Monster in Your Pocket"




Pokémon Blu, Rosso e Verde

Periferica: Game Boy

Data di uscita: 27 Febbraio 1996

Dati: Le versioni Blu (Aoi), Rosso (Akai) e Verde (Midori) lanciano i Pokèmon nel mondo dei videogames. Solo grazie a queste tre versioni i Pokèmon possono avere la fama che hanno adesso. Il gioco si presentava molto semplice: un GDR dove bisognava catturare tutti e 150 mostri contenuti nel gioco per completare il Pokédex, combattendosi contro vari allenatori in un continente sconosciuto. Questi tre giochi superano i limiti di vendita, che anche il Game Boy diventa famoso. Purtroppo però, mentre si lavorava sullo sviluppo delle versioni occidentali, la versione Verde si è persa per strada.

Curiosità: sapete che Kanto è una regione del Giappone?



Pokémon Giallo

Periferica: Game Boy

Data di uscita: 12 settembre 1998

Dati: Questa versione è uscita dopo l'entrata nel mondo Poké della tv. Dopo la creazione televisiva dei Pokémon (che ricalca perfettamente le sequenze di Pokémon Blu e Rosso) i fan volevano avere un gioco simile alle precedenti versioni, ma che più si avvicinasse alla serie tv. Così la Nintendo pubblica Pokèmon Giallo (Pocket Monsters Pikachu), facendo una rivisitazione della versione Blu e Rossa, abbellendo la grafica e inserendo come Pokémon iniziale solo Pikachu.



Hey You Pikachu

Periferica: Nintendo 64

Data di uscita: 12 Dicembre 1998

Dati: La Pokèmon mania sbarca anche nella console N64, dove viene pubblicato il gioco PoKèmon Genki Dechu (Hey,You, Pikachu!). In questo gioco il giocatore e Pikachu dovevano comunicare tra loro usando un microfono. Questo gioco è unico nel suo genere, ma purtroppo non è mai stato adattato per il mercato europeo e italiano.



Pokémon Training Cards Game

Periferica: Game Boy Color

Data di uscita: 18 Dicembre 1998

Dati: Pokémon Card GB è il videogioco ispirato alle dinamiche del gioco di carte inventato da Tsunekazu Ishihara. Successivamente,nel 23 marzo 2001,esce il seguito,Pokémon Card GB 2, dove vengono inseriti anche i mazzi Team Rocket e quelli usciti allora.



Pokémon Pinball

Periferica: Game Boy Color

Data di uscita: 14 Marzo 1999

Dati: Il Pinball non poteva mancare nel mondo dei Pokémon,quindi nel marzo del '99 uscì Pokémon Pinball,il famoso gioco dove al posto della pallina dovete lanciare in campo una Pokéball e dovete catturare tutti i Pokémon. Nel novembre del 2003 esce in Italia il seguito,Pokémon Pinball R/Z,ispirato ai giochi Rubino e Zaffiro.



Pokémon Snap

Periferica: Nintendo 64

Data di uscita: 21 Marzo 1999

Dati: Pokémon Snap è un Gdr dove bisogna fotografare i Pokémon selvaggi che si trovano in un isola tropicale. Tutte le foto scattate in vari paesaggi,dalla spiaggia fino alle caverne e fino allo spazio, saranno valutate dal Prof. oak. Quindi è meglio procurarsi qualche mela per attirare e immortalare qualche Pokémon piuttosto raro per ricevere il massimo punteggio.



Pokémon Stadium 1 e 2/Colosseum

Periferica: Nintendo 64

Data di uscita: 1 Agosto 1998

Dati: Ecco la serie che appassionerà migliaia di fan! La saga di Pokémon Stadium è diventata molto popolare,ma non tutti conoscono la storia. La prima versione uscì solamente in Giappone e Stati Uniti,dove solo 40 Pokémon si combattevano tra loro Poi uscì la versione completa il 30 Aprile dell'anno dopo,creando Pokémon Stadium 2,dove ora si potevano ammirare tutti i 150 Pokémon esistenti Ma il vero gioiello arrivò il 12 Dicembre del 2000, con il gioco Pokémon Stadium Crystal,dove ora apparivano anche i Pokémon di Oro e Argento. L'ultimo erede della saga è Pokémon Colosseum,uscito da noi il 14 Maggio,ma che è legato solo in parte dalle versioni precedenti. Infatti il gioco è diviso in due parti,un Gdr e il solito gioco di battaglie in singolo o in Multiplayer.




Pokémon Puzzle Challenge eLeague

Periferica: Game Boy Color/Nintendo 64

Data di uscita: 1 Agosto 1998

Dati: La versione Pokémon del leggendario Tetris. Pokémon de Panepon (Pokémon Puzzle Challenge) è la versione per Game Boy Color,dove insieme ai starter Totodile,Chikorita e Cyndaquil dovete battere gli altri allenatori per prendere Pokémon come Togepi. Una settimana dopo esce la versione per Nintendo 64, Pokémon Puzzle League,simile alla versione per GBC.



Pokémon Oro e Argento

Periferica: Game Boy Color

Data di uscita: 21 Novembre 1999

Dati: Il seguito di Blu e Rosso ricco di novità: 100 Pokémon nuovi,un nuovo mondo e tanto altro. PoKémon Kin e Gin sono i primi due giochi sviluppati per Game Boy Color. Grazie a vari elementi che rendono unici questi due giochi,la versione Oro e Argento vendono ancora di più delle versioni precedenti.



Pokémon Cristallo

Periferica: Game Boy Color

Data di uscita: 14 Dicembre 2000

Dati: La versione speciale di Oro e Argento, Pokémon Crystal presenta due elementi importanti che lo differenziano dalle versioni precedenti: la possibilità di poter impersonare un ragazzo o una ragazza e l'animazione dei Pokémon in battaglia. E grazie al Mobile Adapter che permetteva la cattura di celebi,questa versione ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.



Pokémon Rubino e Zaffiro

Periferica: Game Boy Advance

Data di uscita: 14 Dicembre 2002

Dati: I due giochi che hanno venduto 500.000 copie in un solo week end in Europa sono il seguito della saga. Più di 100 Pokémon inediti,Gare Pokémon e tante altre novità che rendono ancora i Pokémon i più potenti nel settore dei videogiochi. Primi in classifica di vendita in tutto il mondo,confermano ancora una volta la supremazia dei mostriciattoli.



Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Periferica: Game Boy Advance

Data di uscita: Ottobre 2004

Dati: I due remake di Blu e Rosso per dimostrare che i Pokémon non sono una moda passeggera...Il continente è quello che tutti noi conosciamo,Kanto,ma le cose sono molto cambiate. Innanzitutto la grafica,ricorretta e adattata al GBA,poi i due protagonisti e infine la trama. Molte cose sembrano simili ai due classici,ma sono stati aggiunti nuovi luoghi da scoprire,nuovi avversari da sconfiggere e nuovi Pokémon da catturare. Una nuova avventura che però non cambia lo stile Pokémon. Da avere per averli tutti!!



Pokémon Smeraldo

Periferica: Game Boy Advance

Data di uscita: 16 Settembre 2004 (Jap)

Dati: Il seguito ufficiale di R/Z con nuova grafica,nuovo look per i due protagonisti, nuova trama ma lo stesso continente (Hoenn), stessi nemici (Team Magma e Idro) e stessi Pokémon,ma che si animeranno in battaglia (proprio come in Cristallo). Cosa ci attenderà questo futuro? Lo scopriremo molto presto!!



Pokémon Dash

Periferica: Nintendo DS

Data di uscita: 2005

Dati: Il primo gioco dedicato ai Pokémon per il Nintendo DS. Un gioco di corse ricco e mozzafiato,pieno di Pokémon e di avventure. Presto nuove info.



Pokémon Diamante e Perla

Periferica: Nintendo DS

Data di uscita: 2005

Dati: Il seguito di R/Z/S. Una nuova avventura in un nuovo mondo e con nuovi Pokémon da catturare. Presto nuove info.





Nessun commento:

Posta un commento