martedì 16 agosto 2011

tipi di pokemon

Normale
BahaismSymbolWhite.PNG
Nel mondo dei Pokémon esistono 97 Pokémon che fanno parte del tipo Normale (24 appartenenti alla prima generazione, 20 della seconda, 18 della terza, 18 della quarta e 17 della quinta). La maggior parte di Pokémon di tipo Normale non sono dotati di una seconda tipologia, eccetto 29, in prevalenza Pokémon di tipo Volante (in totale 24). Le eccezioni sono Girafarig, di tipo Normale/Psico, Bibarel, di tipo Normale/Acqua, Deerling e la sua evoluzione Sawsbuck, di tipo Normale/Erba. Il Pokémon leggendario Meloetta può assumere i tipi Normale/Psico o Normale/Lotta.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono Pidgeotto, Chansey, Meowth, Ditto (il Pokémon che copia le caratteristiche degli avversari tramite la mossa Trasformazione), Eevee (le cui evoluzioni sono di sette differenti tipi), Porygon, Togepi, Regigigas e Arceus (settimo e tredicesimo Pokémon leggendario della quarta generazione).
Il tipo Normale è usato da tre capipalestra: Chiara, Norman e Aloé.

 Fuoco

Fire by Oliver Scholtz (and others).png
Nel mondo dei Pokémon esistono 48 Pokémon che fanno parte del tipo Fuoco (12 appartenenti alla prima generazione, 10 della seconda, 6 della terza, 5 della quarta e 15 della quinta). 26 Pokémon di tipo Fuoco non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Gli altri Pokémon di Fuoco hanno prevalentemente come secondo tipo Lotta (in totale sono 6 Pokémon), seguito dal tipo Volante (3 Pokémon, di cui due Pokémon leggendari). Numel e Camerupt hanno come secondo tipo Terra, Litwick e le sue evoluzioni sono di tipo Spettro/Fuoco, Houndour e Houndoom hanno come prima tipologia Buio mentre Larvesta e Volcarona sono di tipo Coleottero/Fuoco. L'unico Pokémon di tipo Fuoco/Roccia è Magcargo (evoluzione di Slugma) e solamente il Pokémon leggendario Heatran è di tipo Fuoco/Acciaio. I leggendari Victini e Reshiram sono rispettivamente di tipo Psico/Fuoco e Drago/Fuoco. Una forma di Darmanitan assume come secondo tipo Psico, mentre Rotom può diventare, a partire dalla quinta generazione, di tipo Elettro/Fuoco.
I Pokémon di tipo Fuoco sono molto importanti nel videogioco perché uno dei tre Pokémon che il protagonista sceglie all'inizio del gioco è di questo tipo. (escluso in Pokémon Giallo). I primi Pokémon di fuoco in ogni Pokédex sono, in ordine, Charmander, Cyndaquil, Torchic, Chimchar e Tepig. L'elemento Fuoco nei Pokédex occupa, tra i tre iniziali dedicati ai Pokémon che si scelgono all'inizio del gioco, il secondo posto.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono gli starter di Fuoco (e le loro evoluzioni), Flareon (una evoluzione di Eevee), Moltres (terzo Pokémon leggendario della prima generazione), Entei (secondo Pokémon leggendario della seconda generazione), Ho-Oh (quinto Pokémon leggendario della seconda generazione) e Heatran (sesto Pokémon leggendario della quarta generazione).
Il tipo Fuoco è usato dai capipalestra, Blaine, Fiammetta e Chicco, e dal SuperQuattro Vulcano.

Acqua

Icono Gota de Agua.svg
Nel mondo dei Pokémon esistono 109 Pokémon che fanno parte del tipo Acqua (32 appartenenti alla prima generazione, 18 della seconda, 28 della terza, 14 della quarta e 17 della quinta). 55 Pokémon di tipo Acqua non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Di questi ultimi, 6 sono di tipo Ghiaccio; il più famoso tra i 6 è Lapras. Gli altri Pokémon di Acqua hanno molte varianti come secondo tipo, molte introdotte nelle varie versioni. Qui in elenco si trovano alcuni Pokémon seguiti dall'altro tipo:
Solamente il tipo Fuoco non è mai stato abbinato ad un Pokémon d'Acqua. Dalla quinta generazione Rotom può assumere il tipo Elettro/Acqua.
I Pokémon di tipo Acqua sono molto importanti nel videogioco perché uno dei tre Pokémon che il protagonista sceglie all'inizio del gioco è di questo tipo (escluso in Pokémon Giallo). I primi Pokémon d'acqua in ogni Pokédex sono, in ordine, Squirtle, Totodile, Mudkip, Piplup e Oshawott. L'elemento Acqua nei Pokédex occupa, tra i tre iniziali dedicati ai Pokémon che si scelgono all'inizio del gioco, il terzo posto.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono gli starter d'Acqua (e le loro evoluzioni), Psyduck, Krabby, Lapras, Vaporeon (una evoluzione di Eevee), Suicune (terzo Pokémon leggendario della seconda generazione), Kyogre (sesto Pokémon leggendario della terza generazione), Palkia e Manaphy (quinto e decimo Pokémon leggendario della quarta generazione).
Il tipo Acqua è usato da cinque capipalestra: Misty, Adriano, Rodolfo, Omar e Maisello.

 Elettro

Crystal Clear app cache.png
Nel mondo dei Pokémon esistono 39 Pokémon che fanno parte del tipo Elettro (9 appartenenti alla prima generazione, 8 della seconda, 4 della terza, 7 della quarta e 11 della quinta). 26 Pokémon di tipo Elettro non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Di questi ultimi, 3 sono di tipo Acciaio (Magnemite ed evoluzioni, che hanno acquisito questo secondo tipo a partire dalla seconda generazione), 3 di tipo Volante (Zapdos, Emolga e Thundurus), 2 sono di tipo Acqua (Chinchou e Lanturn) e 2 sono di tipo Coleottero (Joltik e Galvantula). Gli altri due Pokémon che possiedono un secondo tipo sono il leggendario Zekrom e Rotom, rispettivamente di tipo Drago/Elettro e di tipo Elettro/Spettro. Quest'ultimo, a partire dalla quinta generazione, può assumere i tipi Elettro/Fuoco, Elettro/Acqua, Elettro/Ghiaccio, Elettro/Volante ed Elettro/Erba.
Il Pokémon più famoso di questo tipo è Pikachu, che è anche considerato il simbolo dei Pokémon, poiché è il primo Pokémon utilizzato dal protagonista dell'anime, Ash Ketchum. Inoltre a lui è stato dedicato un videogioco della serie Pokémon, Pokémon Giallo.
Altri Pokémon importanti sono Voltorb, Jolteon (una evoluzione di Eevee), Zapdos (secondo Pokémon leggendario della prima generazione), Raikou (primo Pokémon leggendario nella seconda generazione), Luxray, Rotom e Zekrom.
Il tipo Elettro è usato da quattro capipalestra: Lt. Surge, Walter, Corrado e Camelia.

 Erba

Leaf icon 15.svg
Nel mondo dei Pokémon esistono 75 Pokémon che fanno parte del tipo Erba (14 appartenenti alla prima generazione, 10 della seconda, 17 della terza, 14 della quarta e 20 della quinta). 31 Pokémon di tipo Erba non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Di questi ultimi, 14 sono di tipo Veleno, il più famoso tra questi è Bulbasaur. Gli altri Pokémon di Erba hanno molte varianti come secondo tipo e alcuni abbinamenti sono stati introdotti nelle versioni successive. Qui in elenco si trovano alcuni Pokémon seguiti dall'altro tipo:
Il Pokémon leggendario Shaymin può assumere, a partire da Pokémon Platino, il secondo tipo Volante, mentre Rotom dai videogiochi della quinta generazione può diventare di tipo Elettro/Erba.
I restanti tipi (Fuoco, Spettro e Drago) al momento non sono stati mai abbinati a Pokémon d'Erba.
I Pokémon di tipo Erba sono molto importanti nel videogioco perché uno dei tre Pokémon che il protagonista sceglie all'inizio del gioco è di questo tipo (escluso in Pokémon Giallo). I primi Pokémon d'erba in ogni Pokédex sono, in ordine, Bulbasaur, Chikorita, Treecko, Turtwig e Snivy. L'elemento Erba nei Pokédex occupa, tra i tre iniziali dedicati ai Pokémon che si scelgono all'inizio del gioco, il primo posto.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono gli starter d'Erba (e le loro evoluzioni), Oddish, Bellsprout, Celebi (sesto Pokémon leggendario della seconda generazione) e Shaymin (dodicesimo Pokémon leggendario della quarta generazione).
Il tipo Erba è usato da tre capipalestra: Erika, Gardenia e Spighetto.

 Ghiaccio

Hielo.png
Nel mondo dei Pokémon esistono 29 Pokémon che fanno parte del tipo Ghiaccio (5 appartenenti alla prima generazione, 5 della seconda, 6 della terza, 6 della quarta e 7 della quinta). Nelle prime due generazioni il tipo Ghiaccio era sempre abbinato con un altro tipo: solamente a partire dalla terza sono stati introdotti 3 Pokémon di tipo Ghiaccio privi di una seconda tipologia. Nella quinta il numero totale di questi Pokémon è salito a 10, uno dei quali appartiene alla quarta generazione (Glaceon. I tipi abbinati sono Volante, Acqua Psico, Erba, Spettro, Terra, Buio e Drago. Altre combinazioni (per esempio Acciaio/Ghiaccio) fino ad oggi non sono mai state abbinate ai Pokémon di tipo Ghiaccio, sebbene dalla quinta generazione il Pokémon Rotom possa assumere il tipo Elettro/Ghiaccio.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono Jynx, Lapras, Articuno (primo Pokémon leggendario della prima generazione), Regice (secondo Pokémon leggendario della terza generazione) e Weavile.
Il tipo Ghiaccio è usato da tre capipalestra, Alfredo, Bianca e Silvestro, e da due SuperQuattro, Lorelei e Frida.

 Lotta

Fist.svg
Nel mondo dei Pokémon esistono 40 Pokémon che fanno parte del tipo Lotta (8 appartenenti alla prima generazione, 3 della seconda, 7 della terza, 7 della quarta e 15 della quinta). 19 Pokémon di tipo Lotta non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Di questi ultimi, 6 sono di tipo Fuoco e 3 di tipo Psico. Esistono due Pokémon per le tipologie Veleno, Buio, Acqua, Acciaio ed Erba. Gli altri Pokémon di Lotta hanno come altro tipo Coleottero (Heracross) o Roccia (Terrakion). Meloetta, Pokémon leggendario di tipo Normale/Psico, possiede una forma alternativa di tipo Normale/Lotta.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono Primeape, Machop, Tyrogue (soprattutto le evoluzioni della prima generazione, ovvero Hitmonlee e Hitmonchan), Combusken, Blaziken, Monferno, Infernape, Pignite ed Emboar (rispettivamente evoluzioni degli starter di tipo Fuoco Torchic, Chimchar e Tepig).
Il tipo Lotta è usato da tre capipalestra: Furio, Rudi e Marzia. È inoltre utilizzato dai SuperQuattro Bruno e Marzio.

 Veleno

Crystal Clear app virus detected3.png
Nel mondo dei Pokémon esistono 57 Pokémon che fanno parte del tipo Veleno (33 appartenenti alla prima generazione, 4 della seconda, 5 della terza, 8 della quarta e 7 della quinta). 15 Pokémon di tipo Veleno non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Di questi ultimi 14 sono di tipo Erba, 12 di tipo Coleottero. A gruppi di 3 i Pokémon di tipo Veleno hanno come tipologie Volante, Spettro, Buio e Acqua. Nidoqueen e Nidoking sono di tipo Veleno/Terra, Croagunk e la sua evoluzione, Toxicroak, sono di tipo Veleno/Lotta.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono Bulbasaur, Beedrill, Arbok, entrambi i Nidoran e rispettive evoluzioni, Golbat, Muk e Weezing.
Il tipo Veleno è usato dal SuperQuattro Koga e dalla capopalestra Nina, sua figlia.

 Terra

Crystal Clear app cervisia.png
Nel mondo dei Pokémon esistono 58 Pokémon che fanno parte del tipo Terra (14 appartenenti alla prima generazione, 10 della seconda, 13 della terza, 10 della quarta e 11 della quinta). 13 Pokémon di tipo Terra non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. La maggior parte dei Pokémon di Terra è anche un Pokémon di tipo Roccia o Acqua. I Pokémon con una di queste combinazioni sono 9. Gli altri Pokémon di Terra hanno molte varianti come secondo tipo, molte introdotte nelle varie versioni dei videogioco. Qui in elenco si trovano alcuni Pokémon seguiti dall'altro tipo:
I tipi Normale e Lotta non sono stati mai abbinati a Pokémon di Terra. Il Pokémon Wormadam può inoltre essere di tipo Coleottero/Terra.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono Sandshrew, Diglett, Geodude, Cubone, Steelix, Phanpy e Groudon (settimo Pokémon leggendario della terza generazione).
Il tipo Terra è usato dai capopalestra Giovanni e Rafan e dalla SuperQuattro TerrieVolante

Volante
Nuvola apps kweather.svg
Nel mondo dei Pokémon esistono 82 Pokémon che fanno parte del tipo Volante (19 appartenenti alla prima generazione, 19 della seconda, 12 della terza, 14 della quarta e 18 della quinta). Fino alla quinta generazione, il tipo Volante era l'unica tipologia che non appariva mai da sola, sebbene il Pokémon leggendario Arceus potesse diventare esclusivamente Volante utilizzando lo strumento Lastracielo (Sky Plate). Escludendo Tornadus, il tipo Volante è sempre posto come tipologia secondaria. La combinazione più comune tra i Pokémon volanti è Normale/Volante. Tutte le tipologie di Pokémon sono state abbinate almeno una volta con il tipo Volante, ad eccezione del tipo Lotta. Qui in elenco si trovano alcuni Pokémon seguiti dall'altro tipo:
I Pokémon Shaymin e Rotom possiedono forme alternative rispettivamente di tipo Erba/Volante ed Elettro/Volante.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono Charizard, Butterfree, Pidgeotto, Zubat, Scyther, Gyarados, Articuno, Zapdos e Moltres (primi 3 Pokémon leggendari della prima generazione), Hoppip, Lugia e Ho-Oh (quarto e quinto Pokémon leggendario della seconda generazione), Rayquaza (ottavo Pokémon leggendario della terza generazione) e Staraptor.
Il tipo Volante è usato dai capipalestra Valerio, Alice e Anemone.

 Psico

 
Nel mondo dei Pokémon esistono 68 Pokémon che fanno parte del tipo Psico (14 appartenenti alla prima generazione, 10 della seconda, 20 della terza, 9 della quarta e 15 della quinta). 35 Pokémon di tipo Psico non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. Di questi ultimi, 6 sono di tipo Acciaio, 6 di tipo Volante e 4 d'Acqua. Gli altri Pokémon di Psico hanno molte varianti come secondo tipo. Le altre combinazioni sono con i tipi Erba, Ghiaccio, Lotta, Roccia, Terra, Drago, Normale o Fuoco. I Pokémon Darmanitan e Meloetta possiedono forme di tipo Fuoco/Psico e Normale/Psico.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono Kadabra, Drowzee, Slowpoke, Mr. Mime, Mewtwo e Mew (quarto e quinto Pokémon leggendario della prima generazione), Espeon (una evoluzione di Eevee), Unown, Lugia e Celebi (quarto e sesto Pokémon leggendario della seconda generazione), Gardevoir, Latias e Latios (quarto e quinto Pokémon leggendario della terza generazione), Jirachi e Deoxys (nono e decimo Pokémon leggendario della terza generazione) e Cresselia (nono Pokémon leggendario della quarta generazione).
Il tipo Psico è usato dai capipalestra Sabrina, Tell & Pat e dai SuperQuattro Pino, Luciano e Catlina.

 Coleottero

Green bug.svg
Nel mondo dei Pokémon esistono 63 Pokémon che fanno parte del tipo Coleottero (12 appartenenti alla prima generazione, 10 della seconda, 14 della terza, 9 della quarta e 18 della quinta). 15 Pokémon di tipo Coleottero non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. La maggior parte dei Pokémon insetti sono o di tipo Volante o di tipo Veleno (i due gruppi contano un totale di 12 Pokémon). Ma esistono anche 6 Pokémon di tipo Erba, 6 Pokémon di Acciaio e 5 Pokémon di tipo Roccia. Non mancano inoltre gli abbinamenti Coleottero/Lotta, Coleottero/Acqua, Coleottero/Terra, Coleottero/Spettro, Coleottero/Elettro e Coleottero/Fuoco.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono Butterfree, Beedrill, Scyther, Pinsir, Yanma, Heracross, Wurmple e Burmy.
Il tipo Coleottero è usato da Raffaello, da Artemisio e dal SuperQuattro Aaron.

 Roccia

Crystal Clear app kasteroids.png
Nel mondo dei Pokémon esistono 47 Pokémon che fanno parte del tipo Roccia (11 appartenenti alla prima generazione, 7 della seconda, 12 della terza, 7 della quarta e 10 della quinta). Il tipo Roccia è spesso abbinato con un altro tipo: solo 9 Pokémon di tipo Roccia non sono dotati di una seconda tipologia, il resto ha un secondo tipo. La combinazione più comune tra i Pokémon di questo tipo è Roccia/Terra (e viceversa, ovvero Terra/Roccia). In totale i Pokémon di Terra che fanno parte del gruppo dei Pokémon di Roccia sono 9. Il secondo tipo più comune è quello Acqua con 8 Pokémon. Le altre tipologie sono Coleottero, Acciaio, Psico, Erba, Volante, Fuoco, Buio e Lotta.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono Geodude, Aerodactyl, Sudowoodo, Larvitar (e le evoluzioni Pupitar e Tyranitar), Lunatone, Solrock e Regirock (primo Pokémon leggendario della terza generazione).
Il tipo Roccia è usato da tre capipalestra: Brock, Petra e Pedro.

 Spettro

Littleghost black.svg
Nel mondo dei Pokémon esistono 27 Pokémon che fanno parte del tipo Spettro (3 appartenenti alla prima generazione, 1 della seconda, 6 della terza, 8 della quarta e 9 della quinta). 11 Pokémon di tipo Spettro sono dotati di una seconda tipologia, gli altri 9 non hanno un secondo tipo. Tra quelli che hanno due tipi, 3 sono di tipo Veleno, 3 di tipo Fuoco gli altri hanno come secondo tipo Coleottero, Buio, Volante, Ghiaccio, Elettro, Drago, Acqua e Terra.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono Gastly, Haunter, Gengar, Misdreavus, Duskull, Spiritomb e Giratina.
Il tipo Spettro è usato dai capipalestra Angelo e Fannie. Inoltre è utilizzato dai SuperQuattro Agatha, Ester e Antemia.

 Drago

Dragao05.svg
Nel mondo dei Pokémon esistono 29 Pokémon che fanno parte del tipo Drago (3 appartenenti alla prima generazione, 1 della seconda, 9 della terza, 6 della quarta e 10 della quinta). 8 Pokémon di tipo Drago non sono dotati di una seconda tipologia, 4 sono di tipo Volante, 5 di tipo Terra, 3 di tipo Buio, 2 di tipo Psico, 2 di tipo Acqua. Altri Pokémon possiedono come altra tipologia Acciaio, Spettro, Fuoco, Elettro e Ghiaccio.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono Dragonite, Kingdra, Salamence, Latias e Latios (quarto e quinto Pokémon leggendario della terza generazione), Rayquaza (ottavo Pokémon leggendario della terza generazione), Garchomp, Dialga e Palkia (quarto e quinto Pokémon leggendario della quarta generazione), Giratina (ottavo Pokémon leggendario della quarta generazione), Reshiram e Zekrom (Pokémon leggendari della quinta generazione).
Il tipo Drago è usato dai capopalestra Sandra, Aristide e Iris, dal SuperQuattro Drake e dal Campione Lance.

 Buio

Onyx.svg
Nel mondo dei Pokémon esistono 39 Pokémon che fanno parte del tipo Buio (6 appartenenti alla seconda generazione, 10 della terza, 7 della quarta e 16 della quinta). Il tipo Buio è stato introdotto nella seconda generazione. Il tipo Buio è spesso abbinato con un altro tipo: solo 9 Pokémon di tipo Buio non sono dotati di una seconda tipologia. I tipi abbinati sono Erba, Acqua, Ghiaccio, Fuoco, Volante, Roccia, Spettro, Veleno, Terra, Acciaio e Drago. Altre combinazioni (per esempio Normale/Buio) fino ad oggi non sono mai state abbinate ai Pokémon di tipo Buio.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono Umbreon (una evoluzione di Eevee), Sneasel, Houndour, Darkrai (undicesimo Pokémon leggendario della quarta generazione) e Zoroark.
Il tipo Buio è usato dai SuperQuattro Karen, Fosco e Mirton. Fino alla quinta generazione, nessuna palestra è specializzata nel tipo Buio.

 Acciaio

White pog.svg
Nel mondo dei Pokémon esistono 37 Pokémon che fanno parte del tipo Acciaio (2 appartenenti alla prima generazione, 4 della seconda, 9 della terza, 10 della quarta e 12 della quinta). Il tipo Acciaio è stato introdotto nella seconda generazione quindi Magnemite e Magneton, Pokémon della prima generazione, sono entrati a far parte della categoria dei Pokémon di acciaio solo a partire da Pokémon Oro e Argento. Il tipo Acciaio è quasi sempre abbinato con un altro tipo. Infatti solo Mawile, Registeel, Klink e le sue evoluzioni sono di tipo Acciaio non sono dotati di una seconda tipologia. I tipi abbinati sono Psico, Roccia, Elettro, Coleottero, Terra, Acqua, Lotta, Drago, Fuoco, Volante, Erba e Buio. Altre combinazioni fino ad oggi non sono mai state abbinate ai Pokémon di tipo Acciaio.
I Pokémon più famosi di questo tipo sono Magnemite, Steelix, Scizor, Skarmory, Registeel (terzo Pokémon leggendario della terza generazione) e Jirachi (nono Pokémon leggendario della terza generazione).
Il tipo Acciaio è usato dai capipalestra Jasmine e Ferruccio, oltre che dal Campione Rocco Petri

Nessun commento:

Posta un commento